Oltre al rivestimento in tessuto per il proprio divano, è possibile optare anche per un rivestimento in pelle.
La vera pelle è un materiale naturale, pertanto i segni e le imperfezioni che si riscontrano sulla stessa, ad esempio rughe, venature, cicatrici, oltre a differenze nel colore non sono da considerarsi difetti, bensì elementi distintivi che ne esaltano la bellezza e la contraddistinguono dalle finte pelli e da altri prodotti artificiali.
REALIZZAZIONE DIVANI IN PELLE
SU MISURA A BRESCIA
TIPOLOGIE DI PELLE UTILIZZATE PER DIVANI:
Divani in pelle realizzati con pelle pieno fiore anilina
Questi divani in pelle vengono realizzati con pelli prive di rifinizione coprente, mantengono i tratti originali del manto dell’animale.
L’eventuale fase di rifinizione si limita ad una correzione delle tinte e ad un processo di impermeabilizzazione della superficie. I divani in pelle realizzati con questa tipologia sono in assoluto i divani in pelle di maggior qualità possibile.
Divani in pelle realizzati con pelle fiore corretto
Questi divani in pelle vengono realizzati con pelli in cui il fiore viene leggermente smerigliato per eliminare leggeri difetti e successivamente rifinito con strati di polimeri pigmentati a base d’acqua.
I divani in pelle realizzati con questa tipologia sono per l’utente che cerca un divano in pelle si di altissima qualità ma che vuole anche una facilità di pulizia del prodotto.
Divani in pelle realizzati con pelli smerigliate
Questi divani in pelle vengono realizzati con pelli dove il fiore viene abraso a fondo per eliminare i difetti evidenti. La superficie viene in seguito ripristinata con stampa che riproduce il disegno delle diverse tipologie di grano del fiore.
I divani in pelle realizzati con questa tipologia sono di una qualità inferiore rispetto alle altre due categorie.
Divani in pelle realizzati con crosta di pelle
La pelle prima della conciatura viene spaccata in due parti.
La parte superiore viene utilizzata per le pelli fiore, la parte sottostante viene definita crosta. I divani in pelle realizzati con questo tipo di materiale sono essenzialmente economici.
La crosta è più rigida e ha una durata decisamente inferiore.
NEI NOSTRI DIVANI NON UTILIZZIAMO QUESTA TIPOLOGIA DI PRODOTTO.
PULIZIA DEI DIVANI IN PELLE
Il termine pelle infatti è troppo generico visto le diverse tipologie in commercio, per ognuna sono necessari prodotti specifici.
Sapere di che tipo di pelle è fatto il vostro divano è fondamentale per svolgere una corretta pulizia della pelle stessa.
Per una pulizia ordinaria generalmente è consigliato utilizzare un panno inumidito con una soluzione di acqua e sapone neutro, passare il panno sulla superficie della pelle con movimenti circolari leggeri. Ripassare solo con acqua e ed asciugare con panno asciutto.
Non utilizzare alcool, acetone, ammoniaca, cere e spray lucidanti.
L’uso di prodotti inadeguati può creare danni irreparabili alla rifinizione; i danni si manifestano solo nel tempo dopo diversi interventi di pulizia.
DIVANI IN PELLE O IN TESSUTO
La pelle sicuramente ha grandi virtù, su macchie tradizionali è semplice da pulire e non bisogna fare “la fatica di sfoderare”.
Inoltre è sicuramente indicata a chi soffre di allergie alla polvere o acari.
Se si sceglie una pelle di qualità è sicuramente un “bel investimento” nel tempo in quanto duratura, certamente la pelle con il passare degli anni invecchierà e si pregerà di piccoli difetti ma chi desidera un divano in pelle deve metterlo in conto in quanto non è un difetto ma normalità e pregio.
Quando si parla di divani in tessuto invece possiamo fare due distinzioni innanzitutto:
divani in tessuto sfoderabile e divani in tessuto non sfoderabile.
Ci sono tantissime tipologie di tessuto:
- tessuti naturali;
- tessuti sintetici;
- tessuti idrorepellenti e smacchiabili.
Quest’ultimi vengono spesso utilizzati su divani in tessuto non sfoderabili.
Il loro trattamento idrorepellente e smacchiabile vi aiuterà sicuramente con le macchie ma attenzione non tutte le macchie scompaiono ed essendo non sfoderabili questo è sicuramente un guaio. E nel tempo il trattamento tende a diminuire. Vi inviatiamo a prestare attenzione.
I divani in tessuto non sfoderabile solitamente hanno un costo inferiore rispetto ai divani sfoderabili in quanto ci sono tantissimi passaggi di lavorazione in meno.
Un’ottima soluzione è sicuramente un divano in tessuto sfoderabile realizzato con tessuto idrorepellente e smacchiabile.
Vi aiuterà in molti casi nel rimuovere le macchie senza sfoderare ma nel caso di macchie più combattive avrete sempre la possibilità di lavare il prodotto e anche di igienizzare il vostro divano.
Quando si parla infine di divano in tessuto sfoderabile ci sono in questo caso tante cose da non sottovalutare.
Per la scelta del vostro divano non abbiate fretta, toccate con mano, aprite le cerniere dei cuscini, cercate di sfoderare con le vostre mani la struttura. Ci sono divani in tessuto sfoderabili di qualità e divani in tessuto sfoderabile con qualità inferiore.
Passate a trovarci o contattateci vi spiegheremo volentieri come vengono fatti i nostri divani artigianali.
DIVANI IN PELLE O DIVANI IN ECOPELLE
La pelle è un prodotto naturale e resistente, l’ecopelle è un materiale sintetico.
È composta da un tessuto sul quale viene spalmato un film/strato plastico che lo fa sembrare esteticamente come la pelle.
La pelle rigenerata cos’è?
È un prodotto molto simile all’ecopelle, l’unica differenza è che lo strato plastico invece di essere accoppiato al tessuto viene accoppiato a scarti triturati di pelle per farla assomigliare ancor di più alla pelle a livello estetico.
Ecopelle e pelle rigenerata possono essere utilizzati in altri ambiti ma sconsigliamo questi prodotti per il rivestimento dei divani.
Soprattutto ecopelli o pelli rigenerate di ultima generazione non garantiscono una durata sufficiente spelandosi in breve tempo.